fbpx
acqua_in_cartone

Acqua buona in un
contenitore buono

L’acqua in cartone è la nuova concezione di “acqua da passeggio”, per sostituire le bottiglie di plastica, abbattere la CO2 prodotta e immettere nel mercato un contenitore completamente riciclabile, ad alto contenuto di materia vegetale: ben oltre il 70%.

acqua_in_cartone

miliardi di litri. Approssimativamente, questi sono i numeri del mercato dell’acqua confezionata in Italia – di cui una piccola parte destinata al mercato estero – per un consumo procapite/anno di oltre 200 litri.
Siamo, di fatto, il primo paese europeo con il più alto consumo di acqua in PET, il terzo nel mondo.

L’acqua è imbottigliata nel cartone da oltre 40 anni, ma dopo gli anni ‘80 questo contenitore è stato sostituito della plastica, un materiale di imballaggio e protezione del bene molto più economico.
Il rifiuto plastico abbandonato più presente nelle spiagge e nelle città è proprio la bottiglia. Oltre all’oggettivo impatto ambientale, ci si scorda spesso che questo contenitore, in determinate condizioni, può rilasciare sostanze nocive al contenuto.

Ridurre i consumi di acqua in plastica, consumarla attraverso la rete idrica, utilizzare contenitori durevoli e riutilizzabili, a volte non basta.
Il consumo consapevole di “acqua da passeggio” richiede una confezione pratica, intelligente, rispettosa dell’ambiente e del suo contenuto.
Sei pronto al cambiamento?

La mission di Acquainbrick è quella di innescare in Italia la cultura della fruizione dell’acqua dal contenitore di cartone. Un’obiettivo ambizioso, un traguardo necessario.

Molti ci chiedono perché abbiamo scelto di rifornirci da un produttore europeo, quando in Italia abbiamo circa 250 etichette di acqua.
La risposta è semplice: noi non stiamo importanto un prodotto, ma un PROGETTO.

Un progetto di Cultura, di innovazione, di cambiamento.
A gennaio 2020, solamente 3 aziende produttrici in Italia imbottigliano acqua in cartone. Questo significa una goccia nel mare della produzione totale per il nostro paese, e una scarsissima informazione sia sulle caratteristiche del contenitore, sia sulla possibilità di bere acqua in modo differente.

Produzione

Lavoriamo in partnership con il più grande produttore europeo di acqua in cartone.
Acquainbrick distribuisce in esclusiva per l’Italia il prodotto Only Water.
Tre linee di imbottigliamento per 3 formati (330ml, 500ml, 1 litro) per ogni esigenza del cliente.

Qualità

Massimi livelli di qualità e controllo, certificazioni di produzione per ogni mercato internazionale.
Acqua dal sapore fresco e puro, microfiltrata con sistemi di purificazione avanzati,  dal basso residuo fisso, proveniente dalle sorgenti spagnole dei Monti della Sierra Blanca.

Caratteristiche dell'acqua

Analisi chimica e chimico Fisica
Residuo fisso a 180°C: 29 mg/l
Acidità pH: 7.3
Conducibilità μS/cm a 20°C: <118
Durezza totale mg CaCO3/l: 32

Proprietà
Cloruri: <10 mg/l
Nitrati: <2 mg/l
Nitriti: <0.025 mg/l
Solfati: <25 mg/l
Bicarbonati: 58 mg/l
Alluminio: <10 μg/l
Calcio: 13 mg/l
Magnesio: <1 mg/l
Manganese: <5 μg/l
Potassio: <1 mg/l
Sodio: 1.3 mg/l

Cultura

Stiamo importanto in Italia un modello culturale che non è ancora presente nel nostro paese ma che, fuori dai nostri confini, è già un modello radicato e funzionante.
Bere acqua da un contenitore di cartone più sostenibile e completamente riclabile, e comprendere che la logica del risparmio (plastica) non è sempre la scelta milgiore per l’ambiente.

Etica

Grazie alla collaborazione con Only Water possiamo collaborare attivamente al progetto “Pozos sin Fronteras“, ONG spagnola che ha come mission quella di costruire pozzi artesiani in zone problematiche del mondo.

Pozos sin Fronteras

L’acqua è il primo bisogno per costruire una società.
Pozos sin Fronteras lavora dal 2003 per intervenire attivamente nelle comunità che soffrono di scarsità d’acqua. Dall’acqua è possibile costruire società sostenibili nelle loro terre d’origine, con l’educazione e la formazione agricola come pilastri dello sviluppo. La ONG Pozos sin Fronteras è attualmente attiva con progetti in Bolivia, Burkina Faso, Marocco, Etiopia, Perù, Togo.

Acquistando Acquainbrick, contribuisci direttamente al lavoro quotidiano dei volontari di questa ONG attraverso una piccola percentuale del nostro ricavato commerciale.

acqua_in_cartone

Scarica le fustelle

Da questo popup puoi scaricare le fustelle di lavorazione per i design di Acquainbrick. Tutti i documenti disponibili sono in formato Illustrator (AI) a livelli, con testi convertiti in tracciati e note di lavorazione.

FullBrand 500ml
(formato .AI)

FullBrand 330ml
(formato .AI)

Label 500ml
(formato .AI)

Label 330ml
(formato .AI)